L'ascolto Transpersonale
per la prevenzione e il
Ben Essere in età evolutiva e nella scuola
Om Associazione per la
Medicina e la Psicologia
Transpersonale

Il curriculum dell'Associazione

Percorsi di Crescita, un curriculum di 5 anni prima di essere Associazione ...


CIRCA 5 ANNI FA , DOPO IL TRASFERIMENTO A GENOVA, LUOGO FORIERO DI GRANDE ISPIRAZIONE E CREATIVITA’, DOPO VARI BLOG E PROFILI IN RETE, CERCAVO UN’IDEA PER IL NOME PER UN SITO WEB CHE POTESSE CONNOTARE LE COSE CHE DESIDERAVO FARE ANCHE IN FUTURO E CHE ANDASSE AL DI LA’ DEL MIO NOME PERSONALE…

ECCO SGORGARE PERCORSI DI CRESCITA!

COMPRATO IL DOMINIO, SI DOVEVA COMINCIARE A PENSARE A COME DARE FORMA AL CONTENITORE...
NASCE IL CENTRO PERCORSI DI CRESCITA COME SEDE DI GENOVA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA MEDICINA E LA PSICOLOGIA TRANSPERSONALE e UNA PICCOLA EQUIPE COORDINATA APPUNTO DALLA DOTT.SSA CINZIA NARDELLI.
NEGLI ANNI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI … GRANDI ENERGIE SONO STATE DEDICATE ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI “TRANSPERSONALI” CONCRETI CHE PERMETTESERO POI PIAN PIANO DI VERIFICARE SUL CAMPO LE PRIME INTUIZIONI DELLA METODOLOGIA (successivamente da me elaborata e denominata L’ ASCOLTO TRANSPERSONALE ).

IN PARTICOLARE:

· a.s. 2008/2009 1° ed APERITIVI…CON FIABE PER GENITORI*
· a.s. 2009/2010 2° ed APERITIVI…CON FIABE PER GENITORI
· a.s. 2008/2009 1° ed IL CORPO IN GIOCO **
· a.s. 2009/2010 2° ed IL CORPO IN GIOCO
· GIUGNO-LUGLIO 2009 1° ed VACANZE OLISTICHE
“ABBRACCIANDOMEDRENATURA” ***
· MAGGIO 2010 1° ed I VIAGGI DI CRESCITA ****
· LUGLIO 2010 2° ed VACANZE OLISTICHE
“ABBRACCIANDOMEDRENATURA”

* L’ascolto di una storia-fiaba per dei genitori è una esperienza che (oltre a non provarsi da molti anni) fa entrare in uno spazio archetipico, fuori dal tempo, che appartiene a tutte le culture, che attinge ai simboli, che richiama il concetto delle iniziazioni, dei passaggi, che consente di attingere alle Forze che entrano in gioco, consente di ampliare, perché la stessa tematica affrontata senza la fiaba sarebbe molto limitata alla mente e ad una visione personale. Quando si guarda al problema, al sintomo con la mente duale, a volte si crede di non avere alcuna soluzione, nessuna speranza, mentre con la fiaba si accede ad una dimensione transpersonale, archetipica appunto, che consente di accedere a risorse interiori -le forze della natura e le relative qualità-che seppur dimenticate sono insite in noi e che ci lasciano intravedere le soluzioni come dei veri e propri insight, comprensioni profonde connesse alla propria vera natura. L’adulto, genitore e educatore, ascolta la fiaba non con la mente ma lasciandosi accompagnare morbidamente in un flusso al quale seguirà uno scambio di riflessioni, sensazioni, nuove idee. Incontri a cedenza mensile e su tematiche predefinite (vd recensione “il giornale”…5/11/2009)

**Incontri pomeridiani settimanali per tutto l’anno scolastico-Esperienza ricreativa di gruppo con lavoro psicocorporeo rivolta ad alunni, di scuola elementare e media (8-13 anni)…per prendere coscienza e imparare ad esprimere, con il corpo oltre che con la parola, sensazioni, emozioni, stati d’animo nel processo di crescita e individuazione ...in maniera giocosa (come è nella natura del bambino) per aumentare l'AUTOSTIMA, le capacità di ATTENZIONE, CONCENTRAZIONE, l’ASCOLTO DELLE REGOLE, le capacità RELAZIONALI, la fluidità PSICOCORPOREA…divertendosi, in una dimensione di ASCOLTO TRANSPERSONALE per prevenire l’ “etichettamento” diagnostico e l’abuso degli psicofarmaci (in collaborazione alla campagna giulemani dai bambini “non etichettare tuo figlio ascoltalo”)

*** Vacanze naturalistiche e psicoeducative rivolte a ragazzi nella fascia d’età 8-15. In un ambiente incontaminato e immerso nel verde, l’agriturismo Monte Carmel (nel comune di Varese Ligure), i ragazzi sperimentano un reale contatto con la Natura e i suoi elementi attraverso un utilizzo consapevole delle proprie potenzialità e capacità su tutti i livelli (relazionali, cognitive, affettive, spirituali, transpersonali). Terra, acqua, aria, fuoc.. un viaggio che parte dal contatto con la madre terra, con l’accettazione di quello che c’è, che consentirà la mobilizzazione dell’acqua, con il sentire delle emozioni e man mano la leggerezza dell’aria, portando infine al potere di trasformazione del fuoco. Attraverso giochi e attività dal risveglio fino a sera, si favorisce un risveglio, ispirato dalle stesse forze della natura, delle forze intrinseche di autoguarigione del minore per contrastare gli intoppi involutivi ed eventuali sintomi.

**** Un progetto diverso di gita scolastica atto a favorire l’integrazione del gruppo classe, soprattutto in particolari fasi di passaggio e/o di diversa etnia, in un esperienza residenziale a diretto contatto con le forze degli elementi della natura, che rivolge particolare attenzione, in termini di prevenzione e benessere, anche agli insegnanti. Parallelamente all’avanzamento del piano esperenziale:
· stesura del testo “L’Ascolto Transpersonale in età evolutiva” valido per il conseguimento per il progetto di tesi per la qualifica di Counselor Transpersonale presso la Società Italiana di Biotransenergetica (aprile 2010)
· contatti con l’Università SDF di Genova e presentazione della metodologia per richiesta di convenzione per tirocini (facolta’ di scienza pedagogiche)
· conseguimento convenzione formale (in qualità di sede di Genova dell’Associazione Om per la medicina e la psicologia Transpersonale) per tirocini e stage di studenti di scienze pedagogiche
· richiesta formale per attività di laboratorio in supporto alla didattica

ANNO ACCADEMICO 2010-2011:
· PRIMO LABORATORIO SULL’ASCOLTO TRANSPERSONALE IN ETA’ EVOLUTIVA
PRESSO FACOLTA’ SDF ACCESSIBILE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PEDAGOGICHE (titolare cattedra Prof. Ricci, allora preside del corso di laurea in scienze pedagogiche)
· ampliamento della richiesta di convenzione formale per tirocini e stage per studenti di psicologia ( e ottenimento della stessa)
· PRIMO LABORATORIO SULL’ASCOLTO TRANSPERSONALE IN ETA’ EVOLUTIVA
PRESSO FACOLTA’ SDF ACCESSIBILE AL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE PSICOLOGICHE (Resp. Prof. Verde)

ANNO ACCADEMICO 2011-2012:
· PARTECIPAZIONE AL BANDO UFFICIALE PRESSO FACOLTA’ SDF DI GENOVA PER IL LABORATORIO SULL’ASCOLTO TRANSPERSONALE IN ETA’ EVOLUTIVA ACCESSIBILE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PEDAGOGICHE E FORMAZIONE PRIMARIA
· VINCITA DEL BANDO E SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO CON GLI STUDENTI PER 25 ORE OMNICOMPRENSIVE
· SECONDO LABORATORIO SULL’ASCOLTO TRANSPERSONALE IN ETA’ EVOLUTIVA PRESSO FACOLTA’ SDF ACCESSIBILE AL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE PSICOLOGICHE (Resp. Prof. Verde)..in procinto di svolgimento se verrà messo nel piano delle attività strategiche di Percorsidicrescita
· Attuale Tutoring di tirocinio e stage con 1 studenti di psicologia e 1 di scienze pedagogiche (anche questa attività proseguirà nel futuro se verrà messo nel piano delle attività strategiche di Percorsidicrescita)
PARTECIPAZIONE DI PERCORSI DI CRESCITA A CONVEGNI (RELATORE: CINZIA NARDELLI)

17/10/2009 MILANO
WORKSHOP: DALLA DIAGNOSI… ALL’ASCOLTO TRANSPERSONALE IN ETA’ EVOLUTIVA
EUROTAS (convegno internazionale di psicologia transpersonale organizzato in Italia da OM, associazione per la medicina e la psicologia transpersonale)

5/05/2009 GENOVA
ORG. PERCORSI DI CRESCITA-LA PREVENZIONE NELLE FASI DI PASSAGGIO BIBLIOTECA INTERNAZIONALE PER RAGAZZI –E. DE AMICIS

21/05/2010 GENOVA
ORG. PERCORSI DI CRESCITA---NUOVI MODELLI DI PREVENZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA
BIBLIOTECA INTERNAZIONALE PER RAGAZZI-E. DE AMICIS

14/05/2011 GENOVA
RELAZIONE MAGISTRALE: ATTACCAMENTO IN INFANZIA E ADOLESCENZA.
dai disturbi dell'alimentazione al contatto con la madre terra “LA TERRA VIAGGIO AL CENTRO DELL’UOMO” CONVEGNO NAZ. AMAL (ASSOCIAZIONE MEDICI AGOPUNTORI LIGURI)

19/05/2011 GENOVA
ORG.PERCORSI DI CRESCITA
UNA GIORNATA DEDICATA AL BENESSERE E ALLA PREVENZIONE DEL DISAGIO IN INFANZIA E ADOLESCENZA per sensibilizzare all’importanza di opportuni contesti e strumenti di attenzione e ASCOLTO nelle fasi di passaggio · AL CENTRO DELLA GIORNATA LA TAVOLA ROTONDA : “PASSO DOPO PASSO ASCOLTAMI”
INTERVENUTI: F. Langella - Biblioteca de Amicis- A. Tonelli e A. Piras Consiglieri Ordine Psicologi Liguria -A. Clavarino - Direzione Regione Liguria- A. Clavarino - Regione Liguria. M. Vaccatello (sostituisce R.Pagano)- Direzione ufficio scolastico regionale/ref educazione alla salute- A. Cavanna-Vicepreside Convitto Colombo- G.Ricci – Preside Corso di Laurea in scienza pedagogiche-Università di Scienze della Formazione . Modera la discussione: dott.ssa Cinzia Nardelli (resp. Equipe percorsi di crescita)

29/10/2011 SAVONA
RELAZIONE MAGISTRALE: LA PREVENZIONE AL DISAGIO NELLE FASI DI PASSAGGIO-la metodologia dell’Ascolto Transpersonale: nuovi riti per sostenere la grande forza evolutiva
“ALLEANZE EDUCATIVE IN AIUTO ALLA PERSONA” CONVEGNO NAZIONALE ANPEC-ASS . PEDAGOGISTI CLINICI

Ed eccoci al presente:
dopo 5 anni, ho deciso di fare il salto... LIETA DI ENTRARE NELLA VIA DI UN NOI!!!
EccoCi fondare l’Associazione Attualmente abbiamo individuato diverse aree di ATTIVITA’ PROGETTUALE da attivarsi con priorità e tempistiche differenti.
Oltre ai progetti veri e propri, perché tutto si attivi ci vuole un grosso lavoro … i laboratori, i tirocinanti, gli eventi gratuiti di prevenzione , i contatti con le Istituzioni anch’essi richiedono un grosso impegno e investimento di energie , ma soprattutto sarebbe bello riuscire a far partecipare a qualche progetto anche qualche minore la cui famiglia non può sostenere i COSTI.
…inoltre anche il condividere continuamente decisioni è una prassi che non va data per scontata per ENTRARE NELLA VIA DI UN NOI REALE E NON DI FORMA dove la visone olistica e integrata (oltre che il piano transpersonale) partano prima di tutto dal nostro CONTINUO PERCORSO DI CRESCITA.

Cinzia Nardelli
PRESIDENTE DI PERCORSIDICRESCITA ONLUS
RESPONSABILE PROGETTI E DIRETTORE SCIENTIFICO


Percorsi di crescita ...un curriculum
di 5 anni





Percorsidicrescita ONLUS è membro del comitato di Giù le Mani dai Bambini